Fin dalla sua comparsa l'uomo ha sentito la necessità di condividere la
propria vita con qualcun altro, un qualcuno che potesse
dargli ciò che da solo non poteva ottenere… l'amore. Con
il passare del tempo l'uomo ha avvertito il bisogno di
esprimere la propria gioia d'amore anche agli altri,
riflettendo questo sentimento in tutte le arti, come la
letteratura, la scultura, il disegno e, a partire
dall'ultimo secolo, anche la fotografia che, a nostro
parere, rende al meglio questa sensazione. |
|
L'immagine qua sopra riportata, scattata dal fotografo Kim Anderson pochi
anni addietro, ritrae due piccoli fanciulli che si scambiano
il loro primo tenero bacio in un parco. Ad una prima
occhiata questa foto sembrerebbe d'epoca, a tinte bianche e
nere; tuttavia la scelta intelligente del fotografo di
colorare la rosa e gli abiti dei bambini pone l'accento sul
rosso, |
simbolo dell'amore e sul contrasto che l'amore stesso, inteso come
sentimento adulto, ha con la tenera età dei due bimbi. I
due soggetti vengono immortalati al centro della foto, in
un'atmosfera limpida e serena che conferisce all'intera
immagine sensazioni di pace e di armonia, le quali a loro
volta esaltano il sentimento principe dello scatto. Inoltre
l'assenza di qualsiasi altro personaggio focalizza
l'attenzione di colui che guarda sui due bambini e sulla
rosa. |
|
|
L'amore non passa solo attraverso i colori, ma anche
attraverso la più classica delle foto d'epoca in bianco e
nero. L'autore della foto è il celebre Doisneau.
La scena si ambienta nella Parigi immortale degli anni 50,
la città degli innamorati per antonomasia, di fronte all'Hôtel
de Ville, poco distante dalla banchina della Senna.
|
I soggetti si trovano al centro della scena,
circondati dalla fretta della quotidiana vita cittadina
nella quale, nonostante tutto, i due fidanzati riescono a
trovare un momento di intimità. Forte appare quindi il
contrasto tra la il sentimento amoroso e modernizzazione: il
primo, presente dalla nascità dell'uomo stesso va a
scontrarsi e ad integrarsi con la tecnologia che si evolve
nel tempo, che, al contrario, sembra non lasciar più posto
né alla coppia né all'amore e al sentimento.
|
|
|
L'amore non si ferma nemmeno davanti all'orrore della guerra, la più
tremenda guerra che si sia mai verificata in questo mondo.
Il soggetto della foto è rappresentata dalla solita coppia
di fidanzati il cui destino ha voluto che si separassero
innanzi al conflitto per poi riconciliarsi al termine di
quest'ultimo. |
Nella foto la passione si esprime attraverso il caloroso abbraccio tra il
soldato della marina e la sua giovane amante , abbraccio che
vuole riassume in sé la conclusione delle sofferenze
provate nella guerra e la rinascita del sentimento. |
|
|