I
colori sono molto vivaci: le tonalità vanno dal rosa al giallo, dal
bianco al rosso, lo sfondo tocca le tonalità dell'azzurro e del grigio
passando per il marrone. Per isolare le cinque prostitute dallo sfondo
Picasso proietta alle loro spalle delle ombre, esaltandone i corpi nudi.
Questi ultimi sono molto stilizzati, il giro vita appare
sproporzionatamente sottile, rispetto ai fianchi e alle spalle che al
contrario sono larghi. Una natura morta arricchisce il quadro; vengono
infatti ritratti alcuni frutti (dei grappoli d'uva, una pera, una mela e
un'anguria). La prima donna a sinistra raffigurata in posizione statica
e il suo volto appare di profilo e riflette l'ombra dell'arto superiore
della prostituta posta al suo fianco le articolazioni sono spigolose e
innaturali. Picasso sembra infatti voler distorcere la realtà per
creare un mondo a se stante, distaccato dal mondo concreto. Un velo è
posato sulla coscia sinistra e crea un effetto “vedo-non-vedo”.Sulla
destra del quadro appare una tenda, che viene scostata dal braccio di
una donna.
Di Chiara Bellantoni,
Elena Bergamaschi & Anna Modanesi |