Home Paolo e Francesca

TANTO GENTILE E ONESTA PARE:

Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta, e gli occhi no l'ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente e d'umiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta dal cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sí piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender nolla può chi nolla prova. E par che de la sua labbia si mova un spirito soave pien d'amore, che va dicendo a l'anima: Sospira.

La parafrasi:

Tale è l'evidenza della nobiltà e del decoro di colei che è mia signora, nel suo salutare, che ogni lingua trema tanto da ammutolire, e gli occhi non osano guardarla. Essa procede, mentre sente le parole di lode, esternamente atteggiata alla sua interna benevolenza, e si fa evidente la sua natura di essere venuto di cielo in terra per rappresentare in concreto la potenza divina. Questa rappresentazione è, per chi la contempla, così carica di bellezza che per il canale degli occhi entra in cuori una dolcezza conoscibile solo per diretta esperienza. E dalla sua fisionomia muove, oggettivata e fatta visibile, una soave ispirazione amorosa che non fa se non suggerire all'anima di sospirare.

Qusta poesia di Dante è un chiarissimo esempio del tema dell'amore nel medioevo. La donna,soggetto di queste versi, possiede infatti tutte le caratteristiche principali prima enunciate;con l'espressione "una cosa venuta dal cielo in terra a miracol mostrare" lei è vista in modo angelico, come una divinità che collega il mondo mortale col regno dei cieli e che non si può ammirare per l'eccessiva bellezza. Fin da subito compaiono inoltre molteplici qualità: l'onestà, la gentilezza d'animo, l'umiltà, che la rendono perfetta interiormente. La sua apparizione è portatrice di dolcezza profonda che s'infonde nel cuore di ogni uomo, non sempre degno di poterla ricevere. Negli ultimi tre versi si capisce come l'anima dell'uomo può soltanto sospirare in quanto la donna non si può raggiungere fisicamente, ma solo con lo spirito puro di un uomo nobile.